Mission

LA NOSTRA MISSIONE

L’Italia possiede il più grande patrimonio culturale a livello mondiale ma il Belpaese è anche “arte a cielo aperto” con le sue coste, le sue riserve e paesaggi naturali. Inoltre, l’eccellenza del prodotto “made in Italy” è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, grazie alla qualità di tanti prodotti e marchi divenuti icone della qualità italiana ma anche degli innumerevoli imprenditori, designer, artisti che continuano a svolgere nel mondo il prezioso ruolo di ambassador del “prodotto Italia”.
Nonostante questo, gran parte delle straordinarie risorse del nostro prezioso patrimonio è tuttavia scarsamente conosciuta nell’ambito dello stesso territorio nazionale, così come la stragrande maggioranza dei prodotti italiani di qualità – nel settore agroalimentare ma non solo – è pressoché sconosciuta sia al mercato nazionale che estero. Partendo da queste considerazioni, un gruppo di professionisti esperti di vari settori, incluso quello della comunicazione, ha deciso di fondare l’Associazione Italia da Gustare (in seguito IDG). L’Associazione, che non ha scopo di lucro, è nata con l’impegno di voler dare il proprio sostanziale contributo alla valorizzazione e promozione del patrimonio storico culturale, artistico, della moda e del design, industriale e artigianale, agricolo ed enogastronomico italiano, con particolare riguardo ai prodotti tipici, al benessere e alla eco-sostenibilità. IDG si propone di promuovere la cultura del territorio italiano attraverso il concetto del gusto “in tutte le sue forme e accezioni”. Nell’ambito del settore enogastronomico, particolare attenzione sarà rivolta alla “Dieta mediterranea”, con specifico
riguardo alla tradizione, alla qualità, alla provenienza, alla sicurezza, ai sistemi produttivi, alla eco-sostenibilità e alla lotta allo spreco. Siamo consapevoli che questo particolare settore può crescere significativamente sia in Italia che all’estero se scommette sulla trasparenza e se è in grado di comunicarne la riconoscibilità, i caratteri distintivi, la salubrità, la tracciabilità e la qualità delprodotto.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE I.D.G.

I.D.G. è un’importante leva per l’espansione in Italia e all’Estero delle Eccellenze Italiane.

IL PROGETTO

IDG. è un progetto che ha richiesto oltre 2 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti enogastronomici nazionali in primis e a seguire le altre eccellenze italiane in giro per il mondo, ma soprattutto per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione wine & food e della distribuzione moderna. I risultati delle nostre analisi ci hanno guidato nella messa a punto di una innovativa strategia per il contrasto del fenomeno dell’Italian Sounding.


IL PROBLEMA ITALIAN SOUNDING

La domanda di prodotti italiani è enorme ed è in costante crescita. L’Italia figura al 1°posto come origine di prodotti alimentari più ricercati all’estero.
Ogni anno 1,2 miliardi di persone nel mondo comprano un prodotto italiano e di questi ben 720 milioni sono consumatori fidelizzati. Ciò nonostante l’export alimentare italiano, pur registrando degli incrementi anno su anno dal 2015, non riesce a fare significativi balzi in avanti. Nei mercati extra UE non esistono delle norme a tutela dei marchi tipici dei prodotti eno-gastronomici dei paesi esteri (ad esempio, in USA non c’è differenza tra olio di oliva ed olio extravergine). Una forte polverizzazione del tessuto imprenditoriale italiano del comparto agroalimentare, composto per oltre il 95% da PMI, una concreta difficoltà gestionale dell’export e una logistica poco sviluppata, che dispone di poche piattaforme distributive all’estero, sono elementi che rappresentano un freno al valore potenziale dell’export enogastronomico che,nel 2016, ha raggiunto i 38 miliardi di euro. Gli stranieri amano il cibo italiano ma ne conoscono poco le effettive qualità, ivi compresa la filiera e i protocolli di produzione. Purtroppo questa forte domanda viene intercettata da scaltri produttori esteri che approfittano di queste condizioni, consapevoli dell’enorme appeal dell’enogastronomia italiana : essi immettono sul mercato imitazioni dei nostri prodotti che richiamano concetti di presunta italianità attraverso l’assonanza del nome, dell’origine o della veste grafica tricolore. Il consumatore estero che vuole acquistare cibo italiano spesso trova sullo scaffale della gourmanderie o del supermercato sotto casa un prodotto che sembra italiano ma che tale non lo è. Parmesan, Zottarella, Salami, Monticino,
Regianito, Barollo, Macaroni, Monticella, San Marzani, Vinocella, sono solo alcuni dei fantasiosi nomi che evocano famosi prodotti italiani. Si stima che almeno 2 prodotti su 3 commercializzati all’estero siano imitazioni. Per il consumatore estero è complicato fare la scelta giusta, anche perché questi prodotti vengono mischiati con i pochi veri prodotti del Made in Italy che sono presenti sullo stesso scaffale.
Senza voler analizzare le caratteristiche intrinseche, spesso molto differenti dal prodotto autentico, l’acquisto di un prodotto imitato può generare una forte delusione, allorquando non soddisfa le aspettative del consumatore ,quanto a gusto o consistenza Il fenomeno della sofisticazione e dell’italian sounding compromette la reputazione del vero made in Italy, conquistato con grande competenza, molta fatica e grossi investimenti.

LA SOLUZIONE

Analizzando i dati delle indagini effettuate a supporto dell’Expo 2015 abbiamo realizzato che l’origine italiana rappresenta per i consumatori una garanzia di qualità e sicurezza. In tutto il mondo i consumatori vogliono trasparenza e tracciabilità, valori aggiunti irrinunciabili nell’ etichettatura dei prodotti. Secondo i dati dell’indagine Nomisma 2015, in USA 9 consumatori su 10 sono interessati all’utilizzo di sistemi in grado di identificare l’autenticità dei prodotti. Un’altra ricerca aveva evidenziato che i consumatori stranieri amano le eccellenze nostrane, ma conoscono solo il 5% di un paniere molto più ricco.
Quello che arriva all’estero, sulle tavole dei consumatori internazionali in cerca dell’autentico Made in Italy, è solo una minima percentuale, circa 200 prodotti su 5847 referenze (solo nel food) . In questi dati noi abbiamo visto un’opportunità. Abbiamo pensato ad un approccio al problema che parte dal basso, ovvero da coloro che acquistano i prodotti e che sono disponibili a pagare di più per acquistare un’eccellenza italiana: i consumatori.
Abbiamo deciso di realizzare un eco-sistema digitale che attraverso un sito, un’ app magari in realtà aumentata e unita alla “BlockChain” supporta gli utenti nella “GARANZIA” dell’eventuale scelta, consentendogli di identificare i veri prodotti italiani autentici. Ma allo stesso tempo siamo convinti che la soluzione IDG è un valido strumento per i produttori dell’agroalimentare italiano e di tutte le Eccellenze Italiane che disporranno di nuovo modo per fare comunicazione diretta al consumatore finale, per informare ed educare, per stimolare la consapevolezza circa i veri prodotti italiani certificati, per superare il vincolo legislativo delle informazioni stampabili sull’etichetta, per garantire un’informazione trasparente di qualità che possa anche tutelare la salute di chi ama i prodotti italiani. Vogliamo dare l’opportunità ai produttori italiani di raccontare se stessi, il prodotto e il territorio, attraverso contenuti multimediali che stimolano la conoscenza e supportino le scelte dei consumatori che grazie ad IDG sapranno identificare quali sono le vere Eccellenze Italiane.

VANTAGGI PER I CONSUMATORI ITALIANI ESTERI

Riconoscere se il prodotto è Made in Italy o è fatto/confezionato comunque da un’azienda italiana. Ottenere più informazioni circa il prodotto, la storia, il territorio, il produttore, le denominazioni di origine, vedere come è fatto, la scheda nutrizionale merito alla “BLOCKCHAIN” . Capire nelle sue vicinanze dove è possibile acquistare il prodotto o se può comprarlo anche online. Essere informato circa le iniziative (eventi e degustazioni) sul proprio territorio o circa la disponibilità di nuovi prodotti.

VANTAGGI PER LE AZIENDE DEL COMPARTO AGROALIMENTARE ITALIANO

Avere dei feedback sui prodotti e conoscere i vari tentativi di imitazione al mondo. Incrementare le vendite aiutando i consumatori a trovare i loro prodotti sul territorio grazie alla geolocalizzazione dei punti vendita esteri o dei retail che hanno i prodotti a scaffale. Stimolare la conoscenza circa i prodotti agroalimentari italiani e il territorio di produzione (brand awareness). Le imprese hanno un ruolo strategico per IDG. Sono loro le prime protagoniste della promozione italiana nel mondo. E solo loro anche i soggetti maggiormente danneggiati dalla produzione e commercializzazione di prodotti contraffatti e di quelli imitati con la pratica dell’Italian sounding.
L’export dell’agroalimentare italiano vale circa 38 miliardi di euro, ma potrebbe fruttarne almeno il doppio. Uno dei problemi principali è che i consumatori stranieri amano le eccellenze nostrane, ma conoscono solo il 5% di un paniere molto più ricco. La vastità del patrimonio enogastronomico italiano è difficile da comunicare, l’informazione insufficiente facilita i produttori esteri che ne approfittano per confondere i consumatori. Secondo i dati dell’indagine Nomisma – Growing seeds Forum 2016, l’origine italiana rappresenta per il consumatore Estero una garanzia di qualità e sicurezza, tuttavia l’italian sounding produce confusione nei consumatori . 9 consumatori su 10 sono interessati all’utilizzo di sistemi in grado di identificare l’autenticità dei prodotti L’innovazione per promuovere la conoscenza
dei prodotti agroalimentari italiani e il territorio di produzione. IDG da l’opportunità ai produttori italiani di raccontare se stessi, i loro prodotti e il loro territorio, attraverso contenuti multimediali che stimolano la conoscenza e supportino le scelte dei consumatori che grazie alle nostre piattaforme sapranno identificare facilmente quali sono i veri prodotti enogastronomici italiani. 
Conoscere i vari tentativi di imitazione in giro per il mondo Vogliamo aiutare le aziende italiane ad intercettare questa crescente domanda di valore, a conoscere i tentativi di imitazione delle categorie di prodotti e a cogliere le numerose opportunità di business; grazie ad un approccio innovativo che supporta la trasformazione digitale del comparto agroalimentare italiano.
Stimolare la Brand Awareness e capire la penetrazione per singolo mercato la nostra missione è quella di supportare le aziende italiane a vendere di più, a valorizzare l’unicità dei loro prodotti, ad identificare con precisione la localizzazione del loro target.

UN NUOVO CANALE DI COMUNICAZIONE DIRETTA

Parla al tuo target all’estero ed in Italia IDG è anche un canale di comunicazione diretta innovativo verso un target di consumatori esteri molto profilato. Da utilizzare per informare e stimolare la consapevolezza circa i veri prodotti italiani. Solo vantaggi nessuna complicazione. Supportare le aziende significa portare innovazione, affiancarsi a loro senza però complicarle la vita. IDG non costringe ad adottare nuovi codici o nuove etichette, non complica i processi di confezionamento e non richiede nessuna certificazione.

SCANSIONA IL CODICE A BARRE DEL PRODOTTO CHE VUOI ACQUISTARE

Riconoscere se il prodotto è autentico Made in Italy è semplicissimo grazie alla funzione della “BLOCKCHAIN” Puoi fare anche una foto al volo e successivamente effettuare la verifica in tutta comodità.

RICEVI SUBITO L’ESITO DELLA VERIFICA

La piattaforma IDG ti restituirà subito l’analisi del prodotto. La massima semplicità e immediatezza del controllo ti consentiranno di avere subito la risposta che stai cercando.

SCOPRI TUTTE LE INFORMAZIONI

Dal prodotto potrai conoscere tutte le informazioni sul produttore, sul territorio, sulle denominazioni di origine. Potrai vedere l’eventuale video di come si fa e leggere la storia del produttore. Inoltre potrai trovare dove comprare il prodotto, sia direttamente online oppure se disponibile nel negozio più vicino.