Settori
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Agri Food
Il settore agroalimentare italiano, uno dei pilastri dell’economia nazionale, rappresenta un’eccellenza sul piano della qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità, innovazione tecnologica e rispetto della tradizione. I trend del futuro impongono attenzione sul fronte dell’innovazione, per affrontare tutta la catena della produzione, le sfide della nutrizione e della sostenibilità globale.
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Design
Gli operatori del settore hanno chiara l’importanza di posizionare l’Italia come partner commerciale privilegiato per queste e altre aree, sia per la vendita di semilavorati o prodotti finiti, sia per la fornitura di macchinari e tecnologie per lo sviluppo delle industrie nazionali Il gioco è desiderio, rispetto delle regole, piacere ma anche norma, progetto ed esercizio. Le aziende del settore sposano l’attenzione verso la qualità alla ricerca di nuove frontiere ludico-educative. Se il fronte della domanda è ampio, anche l’offerta non è retrocessa nel solco della difficile congiuntura economica. In un mercato dominato dalla produzione asiatica, la sfida delle aziende italiane resta incentrata sulla qualità.
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Beauty
Tra palestre, centri estetici e spa, si è sviluppato in Italia un business da 14 miliardi di euro. A tanto ammonta il giro d’affari del comparto fitness/wellness. Nell’industria del benessere lavorano circa 120mila persone per 40mila imprese dedicate. Il tessuto imprenditoriale si caratterizza per la presenza massiccia di micro e piccole imprese, per la maggior parte individuali con un’elevata presenza femminile. Piccole e agili, le aziende del comparto, che – per restare sul mercato – devono saper guardare con attenzione alle continue novità e alle proposte inedite – spesso provenienti dagli States per ritrovare l’equilibrio psicofisico, individuale e di coppia. Con questo approccio il marketing va inteso come management delle relazioni.
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Salute
Un intero sistema di servizi alla persona, che per funzionare ha bisogno di strumenti sempre nuovi. Sul piano tecnologico e dell’innovazione digitale, i dispositivi medici sono anche quelli che si trovano negli studi dentistici o in sala parto, ma il settore non si ferma e continua a produrre innovazione. Le statistiche ci dicono che il comparto industriale connesso al biomedicale in Italia ha risentito meno della crisi.
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Servizi
La buona riuscita di un business è il risultato di una serie di fattori. Non possono mancare l’idea, il capitale e la propensione al rischio d’impresa. L’impresa deve poter sviluppare una rete di rapporti e stabilire legami significativi con le aree e le comunità locali di riferimento. L’approccio è multidisciplinare affinché siano presenti tutte le premesse al successo dell’impresa, in Italia e all’estero. Sul tappeto un bagaglio di competenze estremamente complesso, che richiede professionalità e know how specifici.
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Ambiente
La produzione di beni e servizi, che hanno una valorizzazione in un processo di scambio, non si scontra più con il disinteresse nei confronti dell’impatto ambientale. Un percorso già definito e che gode degli oltre 20 miliardi di euro destinati dall’Unione Europea a progetti per l’efficienza energetica, il trasporto sostenibile, le rinnovabili. Si tratta di risorse stanziate per il settennato che – partito nel 2014 – si chiude nel 2020. Secondo le indicazioni UE, le risorse in campo servono anche a stimolare investimenti privati, oltre al cofinanziamento delle amministrazioni pubbliche. In pratica, la svolta green è la sfida del presente e dell’immediato futuro.
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Moda
A ogni brand il suo canale di promozione e di vendita: la buona riuscita di un progetto aziendale deve poter fare affidamento su un ventaglio di servizi mirati allo sviluppo del massimo potenziale d’impresa: partecipazioni a fiere di settore, meeting con possibili partner e referenti istituzionali, analisi e ricerche di mercato. Diverso anche l’approccio, a seconda del destinatario finale del business, con particolare riferimento all’intenzione di penetrare i mercati guardando al consumatore o stringendo patti con altre imprese del settore di riferimento.
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Arte
Gli operatori del settore hanno chiara l’importanza di posizionare l’Italia come partner commerciale privilegiato per queste e altre aree, sia per la vendita di semilavorati o prodotti finiti, sia per la fornitura di macchinari e tecnologie per lo sviluppo delle industrie nazionali Il gioco è desiderio, rispetto delle regole,piacere ma anche norma, progetto ed esercizio. Le aziende del settore sposano l’attenzione verso la qualità alla ricerca di nuove frontiere ludico-educative. Se il fronte della domanda è ampio, anche l’offerta non è retrocessa nel solco della difficile congiuntura economica. In un mercato dominato dalla produzione asiatica, la sfida delle aziende italiane resta incentrata sulla qualità.
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Turismo
La filiera del turismo e dell’intrattenimento è un sistema complesso e rappresenta la via attraverso la quale beni e servizi anche eterogenei giungono al cliente finale Il ‘matching’ riguarda anche le aziende del made in Italy, che possono contribuire con i loro contenuti ad arricchire l’esperienza emozionale del turista
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Sport
Dal 2013 ad oggi, in Italia lo sport ha accresciuto ancora il suo appeal. I numeri dei praticanti sono infatti cresciuti in maniera considerevole in tutte le fasce d’età. 1 persona su 4 fa sport in maniera assidua.