Settori

Agri Food

Il settore agroalimentare italiano, uno dei pilastri dell’economia nazionale, rappresenta un’eccellenza sul piano della qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità, innovazione tecnologica e rispetto della tradizione. I trend del futuro impongono attenzione sul fronte dell’innovazione, per affrontare tutta la catena della produzione, le sfide della nutrizione e della sostenibilità globale.

Design

Gli operatori del settore hanno chiara l’importanza di posizionare l’Italia come partner commerciale privilegiato per queste e altre aree, sia per la vendita di semilavorati o prodotti finiti, sia per la fornitura di macchinari e tecnologie per lo sviluppo delle industrie nazionali Il gioco è desiderio, rispetto delle regole, piacere ma anche norma, progetto ed esercizio. Le aziende del settore sposano l’attenzione verso la qualità alla ricerca di nuove frontiere ludico-educative. Se il fronte della domanda è ampio, anche l’offerta non è retrocessa nel solco della difficile congiuntura economica. In un mercato dominato dalla produzione asiatica, la sfida delle aziende italiane resta incentrata sulla qualità.

Beauty

Tra palestre, centri estetici e spa, si è sviluppato in Italia un business da 14 miliardi di euro. A tanto ammonta il giro d’affari del comparto fitness/wellness. Nell’industria del benessere lavorano circa 120mila persone per 40mila imprese dedicate. Il tessuto imprenditoriale si caratterizza per la presenza massiccia di micro e piccole imprese, per la maggior parte individuali con un’elevata presenza femminile. Piccole e agili, le aziende del comparto, che – per restare sul mercato – devono saper guardare con attenzione alle continue novità e alle proposte inedite – spesso provenienti dagli States per ritrovare l’equilibrio psicofisico, individuale e di coppia. Con questo approccio il marketing va inteso come management delle relazioni.

Salute

Un intero sistema di servizi alla persona, che per funzionare ha bisogno di strumenti sempre nuovi. Sul piano tecnologico e dell’innovazione digitale, i dispositivi medici sono anche quelli che si trovano negli studi dentistici o in sala parto, ma il settore non si ferma e continua a produrre innovazione. Le statistiche ci dicono che il comparto industriale connesso al biomedicale in Italia ha risentito meno della crisi.

Servizi

La buona riuscita di un business è il risultato di una serie di fattori. Non possono mancare l’idea, il capitale e la propensione al rischio d’impresa. L’impresa deve poter sviluppare una rete di rapporti e stabilire legami significativi con le aree e le comunità locali di riferimento. L’approccio è multidisciplinare affinché siano presenti tutte le premesse al successo dell’impresa, in Italia e all’estero. Sul tappeto un bagaglio di competenze estremamente complesso, che richiede professionalità e know how specifici.

Ambiente

La produzione di beni e servizi, che hanno una valorizzazione in un processo di scambio, non si scontra più con il disinteresse nei confronti dell’impatto ambientale. Un percorso già definito e che gode degli oltre 20 miliardi di euro destinati dall’Unione Europea a progetti per l’efficienza energetica, il trasporto sostenibile, le rinnovabili. Si tratta di risorse stanziate per il settennato che – partito nel 2014 – si chiude nel 2020. Secondo le indicazioni UE, le risorse in campo servono anche a stimolare investimenti privati, oltre al cofinanziamento delle amministrazioni pubbliche. In pratica, la svolta green è la sfida del presente e dell’immediato futuro.

Moda

A ogni brand il suo canale di promozione e di vendita: la buona riuscita di un progetto aziendale deve poter fare affidamento su un ventaglio di servizi mirati allo sviluppo del massimo potenziale d’impresa: partecipazioni a fiere di settore, meeting con possibili partner e referenti istituzionali, analisi e ricerche di mercato. Diverso anche l’approccio, a seconda del destinatario finale del business, con particolare riferimento all’intenzione di penetrare i mercati guardando al consumatore o stringendo patti con altre imprese del settore di riferimento.

Arte

Gli operatori del settore hanno chiara l’importanza di posizionare l’Italia come partner commerciale privilegiato per queste e altre aree, sia per la vendita di semilavorati o prodotti finiti, sia per la fornitura di macchinari e tecnologie per lo sviluppo delle industrie nazionali Il gioco è desiderio, rispetto delle regole,piacere ma anche norma, progetto ed esercizio. Le aziende del settore sposano l’attenzione verso la qualità alla ricerca di nuove frontiere ludico-educative. Se il fronte della domanda è ampio, anche l’offerta non è retrocessa nel solco della difficile congiuntura economica. In un mercato dominato dalla produzione asiatica, la sfida delle aziende italiane resta incentrata sulla qualità.

Turismo

La filiera del turismo e dell’intrattenimento è un sistema complesso e rappresenta la via attraverso la quale beni e servizi anche eterogenei giungono al cliente finale Il ‘matching’ riguarda anche le aziende del made in Italy, che possono contribuire con i loro contenuti ad arricchire l’esperienza emozionale del turista

Sport

Dal 2013 ad oggi, in Italia lo sport ha accresciuto ancora il suo appeal. I numeri dei praticanti sono infatti cresciuti in maniera considerevole in tutte le fasce d’età. 1 persona su 4 fa sport in maniera assidua.